massimo greco

 

 

 

 

 

Comunicato stampa 

Sulla questione del mancato rinnovo della convenzione da parte dell’ASL n. 4 per i servizi di prenotazione unificata di Enna il Consigliere di A.N. Massimo Greco interviene per evidenziare che: 

“ Spesso la politica strumentalizza i sacrosanti diritti dei lavoratori per raggiungere fini diversi. Intanto non esistono lavoratori di seria A e lavoratori di serie B, tutti hanno diritto ad un posto di lavoro e tutti meritano l’attenzione del mondo politico per garantire loro il diritto al lavoro. Questo elementare principio va però reso compatibile con le esigenze primarie della Pubblica Amministrazione che a sua volta deve rispondere al principio costituzionale del buon andamento dell’azione amministrativa. Nell’interazione di tali legittimi interessi in gioco l’attuale quadro normativo ha più volte evidenziato delle priorità che, probabilmente, è il caso di ricordare: 

1)       i servizi e le funzioni vengono garantite dalla P.A. con il proprio personale e solo in caso di comprovata ed, ampiamente motivata, assenza dello stesso la P.A. può fare ricorso a risorse professionali esterne; 

2)       nel caso in cui la P.A. è necessitata ad esternalizzare alcuni dei propri servizi, questo potrà avvenire solo nel rispetto delle procedure di evidenza pubblica sancite dal legislatore statale e da quello comunitario sia per i servizi a rilevanza economica che per quelli a rilevanza non economica; 

3)       tutta la normativa regionale degli ultimi 10 anni obbliga la P.A. a dare priorità ai processi di stabilizzazione dei propri lavoratori impegnati in attività socialmente utile. Tale adempimento risponde anche ad un preciso impegno politico-programmatico del Governo Regionale rispetto al quale anche le Aziende Sanitarie non possono che conformarsi. 

Sono sicuro che alcuni esponenti politici ed alcune organizzazioni sindacali precipitatesi bruscamente sulla questione, sapranno rivedere le proprie posizioni nel rispetto sia della Azienda Pubblica interessata che dei lavoratori coinvolti.                                                                                                                                                                                                                    

IL Consigliere Provinciale

Enna , 4/12/2005  Massimo Greco
 

 

Indietro