massimo greco

 

 

 

 

Oggetto: Convocazioni riunioni

                   Interpellanza 

                                                                                                              Al Presidente della Provincia Reg.le

                                                                                                                                                                            S e d e 

                                                                              p.c.                         Al Presidente del Consiglio Prov.le

                                                                                                                                                                            S e d e 

 

                Con nota prot. n. 1272 del 14/12/2005 la S.V. ha convocato il Direttore Generale dell’A.S.L. n. 4 di Enna e le Rappresentanze sindacali dei lavoratori per “discutere le problematiche concernenti i lavoratori impegnati nelle convenzioni”.

                Tale procedura adottata non si comprende né nella forma né nel merito e non a caso non risulta alcun riferimento normativo nella citata richiesta di convocazione.

                Non si comprende a quale titolo un Organo Politico di un Ente locale qual è il Presidente della Provincia possa entrare nel merito di questioni che investono un Organo periferico dell’Assessorato Regionale qual’è l’Azienda Sanitaria. L’operato delle Aziende Sanitarie deve essere conforme all’indirizzo politico espresso dal Governo Regionale e dalla programmazione regionale sanitaria. Non si rinviene nell’ordinamento giuridico alcuna norma che demanda competenze del genere all’Ente Provincia. Solo ai Comuni, attraverso la conferenza dei Sindaci, è riconosciuta una competenza sull’operato delle Aziende Sanitarie in sede di verifica, come prevede la legge sull’aziendalizzazione delle strutture sanitarie.    

                Non può la Provincia rivendicare un potere conciliante, considerato che tale competenza è espressamente riservata dalla L. 11/agosto/1973 n. 533 alla Commissione Provinciale di Conciliazione presso l’Ufficio prov.le del Lavoro.

                Non può la Provincia rivendicare il principio di leale cooperazione tra Pubbliche Amministrazioni poiché nessuna decisione di tipo collegiale è stata assunta, trattandosi di un servizio, quello di cui trattasi, erogato e gestito nella piena e totale autonomia dell’ASL.

                Anche sotto l’aspetto più propriamente politico non si comprende come la Provincia sia interessata solo a questa vertenza e non a tutte le altre centinaia che quotidianamente investono il territorio della provincia di Enna.

                Tutto ciò premesso, si interpella la S.V. per sapere come intende giustificare tale condotta discriminante sotto l’aspetto politico, viziata sotto l’aspetto amministrativo, poco rispettosa sotto l’aspetto istituzionale.

                                                                                         

  

Enna 15/12/2005         

 Massimo Greco

 

 

Indietro