massimo greco

 

 

 

Comunicato stampa 

Arriva il primo verdetto sul contenzioso tra cittadini-contribuenti e Società d’ambito Enna-Euno in materia di rifiuti. A generarlo è stato il Consigliere provinciale di Alleanza Nazionale Massimo Greco che, nella qualità di contribuente, si è rivolto alla Commissione Provinciale Tributaria per fare annullare la fattura che gli era stata trasmessa dalla Enna-Euno per la T.I.A. (tariffa d’igiene ambientale) in quanto la stessa non risultava essere stata determinata dal competente Consiglio Comunale di Enna. La Commissione Tributaria, nella seduta del 10 aprile, ha dato ragione al contribuente Massimo Greco, accogliendo il ricorso ed annullando la fattura in questione. Si pongono adesso una serie di interrogativi ai quali qualcuno dovrà rispondere e cioè:

1) questa sentenza indurrà gli Amministratori della Società Enna-Euno a revocare in autotutela le tariffe per gli anni 2004 e 2005 che non risultano determinate dai rispettivi consigli comunali?

2) gli effetti della sentenza saranno automaticamente estesi a tutti i contribuenti o necessiterà la presentazione di un ricorso individuale?

3) come si concilia il dispositivo di questa sentenza, che sostanzialmente accoglie la tesi di coloro che ritenevano illegittime le tariffe deliberate dalla Società d’ambito e non dai consigli comunali, con le recenti deliberazioni degli stessi consigli comunali che mirano, sostanzialmente, a sanare con effetti retroattivi per gli anni 2004 e 2005 tali tariffe?

 
Enna, 25/04/2006  Massimo Greco
 

 

Indietro