massimo greco

 

 

 

 

Oggetto: Incarichi professionali

                   Interpellanza 

 

                                                                                                              Al Presidente della Provincia Reg.le di E n n a 

                                                                                              p.c.         Al Presidente del Consiglio Prov.le di E n n a 

 

                Poiché codesta Presidenza fin dal suo insediamento continua ad affidare incarichi professionali a professionisti esterni attraverso lo strumento della determina presidenziale, con la presente si interpalla la S.V. per sapere relativamente agli atti posti in essere nel triennio 2004/2006: 

-          Perché le determine d’incarico non contengono la necessaria “previa verifica dell’esperienza e della capacità professionale e la motivazione della scelta in relazione al progetto da affidare”, richiesta ai professionisti esterni dalla giurisprudenza amministrativa (Consiglio di Stato, Sez. V, 7/03/2001, n. 1339) anche nel caso in cui il valore dell’incarico sia inferiore all’importo di 100.000,00 euro; 

-          Perché le determine d’incarico risultano firmate dalla S.V., quando tali adempimenti, trattandosi di atti concernenti la gestione amministrativa di un ente locale, rientrano nella competenza, ai sensi e per gli effetti di cui alla normativa vigente, e nella sfera delle attribuzioni spettanti ai dirigenti e non all’organo politico, atteso che sia il T.U. che, ancora prima, la legge 142/90 ribadiscono la distinzione tra gestione amministrativa, finanziaria e tecnica (spettante ai dirigenti) ed i poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo (spettanti agli organi di governo), (TAR Campania, Napoli, Sez. II°, Sent. 18/12/2003, n. 15430).                

-          Quali adempimenti si intendono adottare in autotutela per sanare i palesi vizi di legittimità che contengono i provvedimenti amministrativi in questione.

 

    Il Consigliere Provinciale 

Enna 18/1/2007

 Massimo Greco

 

 

Indietro