massimo greco

 

 

 

Oggetto: Corsi di laurea in Scienze Politiche

               Interpellanza

 

             

 

 

 

       Al Presidente della Provincia  Reg.le di Enna  

p.c.   Al Presidente del Consiglio Provinciale di Enna  

 

Con la presente il sottoscritto Consigliere Provinciale Massimo intende sottoporre alla S.V. quale azionista maggioritario del Consorzio Ennese Universitario quanto segue:

  • ·        i 4 corsi di laurea in Scienze politiche attivati dal Consorzio Universitario rischiano di essere persi alla luce dei parametri ministeriali che impongono il rispetto di determinate proporzioni tra ogni corso attivato e il numero dei docenti disponibili a sostenerlo. Poiché, in assenza di autonomia, la scelta di mantenere tali corsi su Enna dipende dal Consiglio di facoltà di Palermo che certamente preferirà garantire i 6 corsi attivati nell’ateneo palermitano, diventa urgente ed indifferibile attivare ogni forma di azione difensiva a tutela del mantenimento di Scienze Politiche a Enna. A ciò va aggiunto che su Enna è stato deliberato anche un corso di specialistica e pertanto sarebbe una vera beffa perdere questa occasione.

         Ciò premesso e considerato che il Consiglio di facoltà di Palermo deciderà alla fine del mese in corso il destino di Scienze Politiche su Enna, si interpella la S.V. per conoscere le iniziative che il rappresentante della Provincia designato in seno al Consorzio Universitario Dott. Cataldo Salerno intende adottare a difesa dei propri corsi di laurea in Scienze politiche già attivati.

         Preso atto altresì dell’assenza, ormai diventata cronica e sospetta, di un vero e proprio consiglio di amministrazione del CEU espressione degli Enti consorziati, si chiede di conoscere se esiste una volontà nel medio e lungo periodo di indebolire sempre più Scienze Politiche a vantaggio di altri corsi di laurea di recente istituzione come Scienze Giuridiche e Psicologia? 

         Non è superfluo rammentare alla S.V. che il polo universitario ennese è nato proprio con Scienze Politiche e con degli indirizzi politici precisi finalizzati a generare un dibattito permanente sulle politiche di sviluppo nel territorio della provincia di Enna.

 

                                                                                                                                                                                                                                    

Il Consigliere Provinciale

Enna 9/3/2003 Massimo Greco